A Secret Weapon For bancarotta fraudolenta - avvocato penalista studio legale diritto penale



sottrazione, distruzione, falsificazione di libri e altre scritture contabili con lo scopo di procurare a sé o advert altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori;

Tali ipotesi si distinguono fra loro in foundation alla tipologia della condotta illecita, all’oggettività giuridica, al tempo di consumazione del reato e alla sanzione prevista.

In quanto reato proprio, per la sussistenza del concorso esterno nel reato di bancarotta, occorre che vi sia l’attività tipica di almeno un soggetto che possieda le qualità previste dal codice della crisi di impresa e dell'insolvenza.

Parliamo del concorso in bancarotta fraudolenta e della pena advert esso associata. In Italia, l’articolo 110 del codice penale disciplina la pena for every coloro che concorrono in un reato: “Quando più persone concorrono nel medesimo reato, ciascuna di esse soggiace alla pena for every questo stabilita, salve le disposizioni degli articoli seguenti”. For each quanto riguarda il

Mi chiamo Mattia Fontana ed esercito la professione di Avvocato penalista a Roma. In questo articolo ti parlerò di uno dei più gravi tra i reati fallimentari: il reato di bancarotta fraudolenta (previsto e punito dall’art 216 legge fallimentare art 322 del Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza).

La giurisprudenza è concorde nel ritenere che se l’amministratore di diritto sia consapevole delle attività illecite poste in essere dall’amministratore di fatto, vada ritenuto anch’egli responsabile. Il prestanome potrebbe essere chiamato a rispondere del reato di bancarotta fraudolenta in concorso con l’amministratore di fatto anche laddove non sia a conoscenza di tutte le attività illecite poste in essere da quest’ultimo ma ne abbia comunque accettato il rischio (pensiamo all’ipotesi in cui il prestanome abbia accettato una somma di denaro for each ricoprire la carica di amministratore di diritto).

In tema di concorso dell’estraneo nel reato di bancarotta fraudolenta, mentre si deve escludere la configurabilità del concorso in reati di bancarotta per distrazione da parte del professionista che indichi al cliente il mezzo per sottrarre i beni alla garanzia dei creditori, trattandosi di comportamento che viola l’obbligo della correttezza e dell’etica professionale ma non induce in responsabilità penale, è ravvisabile invece il concorso se il professionista non si limiti a prestare un servizio professionale, ma, andando oltre, prende l’iniziativa di ideare e Click This Link programmare lui stesso gli atti di distrazione ovvero li proponga e attui assumendo la veste di gestore o cogestore dell’impresa del proprio cliente.

Bancarotta semplice La bancarotta semplice, disciplinata dall'art. 323 del Codice della crisi, punisce con la reclusione da sei mesi a owing anni l'imprenditore sottoposto a liquidazione giudiziale che tiene le seguenti condotte:

Vediamo ora quali sono le condotte in grado di integrare il reato di bancarotta fraudolenta partendo da quelle tipiche della bancarotta patrimoniale o bancarotta fraudolenta patteggiamento - avvocato penalista studio legale diritto penale for each distrazione:

Se sei un imprenditore oppure ti trovi in una situazione particolarmente delicata for each i motivi sopra descritti, non esitare a contattarmi.

In relazione alla continuazione, questa deve escludersi in caso di una sola this response liquidazione giudiziale, laddove, mentre nel caso di fatti attinenti a liquidazioni giudiziali autonome e distinte non vi sarebbero problemi ad applicare l’artwork. eighty one c.p.

4. Salve le altre pene accessorie, di cui al capo III, titolo II, libro I del codice penale, la condanna for every uno dei fatti previsti nel presente articolo importa l'inabilitazione all'esercizio di una impresa commerciale e l'incapacità ad esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a dieci anni".

Il reato di bancarotta fraudolenta, nella forma patrimoniale e documentale, si prescrive nel termine di ten anni, mentre la bancarotta preferenziale si prescrive in sei anni, in virtù di quanto sancito dall'artwork 157 c.

conservazione dei dati contabili, al fine di garantire in qualunque momento la consultazione degli stessi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *